Circuito OFF di Fotografia Europea al C.T.R.
21 Maggio 2021

Il Circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea, per cui anche il luogo più impensato può trasformarsi in galleria d’arte. 

Il C.T.R. è lieto di ospitare l’opera fotografica “Tra le Valli e i Monti della Luna“ di Valentina Confortino, giovane artista pugliese.

Valentina ha 18 anni, vive a Gravina in Puglia e frequenta il quarto anno in un liceo linguistico.

La sua passione per la fotografia nasce quando era ancora una bambina, ampliandosi sempre di più negli anni.

In questo periodo della sua vita le piace scattare fotografie alla natura e in modo particolare alla Luna. Proprio per questo tiene sempre controllato l’orario in cui questa sorge così da catturarla quando è ancora grande e giocare con prospettive e luci.

Valentina spiegando la sua opera fotografica dice: "Ho pensato al titolo del mio progetto prendendo spunto dalle scoperte che attuò Galileo Galilei riguardo la Luna, lui infatti, grazie al suo cannocchiale, riuscì ad osservare che questo satellite presenta dei crateri e sporgenze, quindi delle “valli” e dei “monti”, formando un corpo celeste imperfetto e irregolare; ed è proprio questa sua irregolarità -che magari può lasciare l’idea di difetto-, che invece la rende unica e affascinante agli occhi di chiunque la guardi..."

"...Ho scattato questa serie di fotografie durante l’anno per rappresentare le diverse fasi lunari e rendere i miei scatti i più particolari possibili. Il mio obiettivo è infatti far sì che le mie fotografie siano lontane dalla monotonia, diverse dal solito e affascinanti..."

"... Sicuramente oltre alla bellezza della Luna, partecipano i colori della natura, quindi le diverse tonalità del cielo, ma anche il coinvolgimento degli alberi, fiori e nuvole. La mia ispirazione parte proprio da questi elementi: più i protagonisti della natura sono colorati, più trovo ispirazione per creare nuovi scatti. È importante per me avere tanta fantasia, passione e volontà."