L'agopuntura che aiuta il concepimento
23 Marzo 2016

Lo stress è ormai associato a un minor tasso di fertilità  e l’agopuntura può essere utilizzata per rafforzare la coppia, permettendo di approcciare senza ansia o stress il processo necessario per iniziare una gravidanza. 

L’agopuntura promuove uno stato mentale calmo e rilassato in grado di migliorare le possibilità di concepimento; può essere eseguita in maniera specifica per trattare i problemi di fertilità. Il suo meccanismo di azione può incrementare il flusso di sangue diretto verso l’apparato riproduttivo, bilanciare i livelli di ormoni, regolare il ciclo mestruale e migliorare la qualità dell’endometrio e degli ovociti. 

Anche per gli uomini che affrontano i problemi di fertilità, i benefici derivati dall’agopuntura si misurano in effetti positivi sulla conta ,sulla morfologia e motilità degli spermatozoi.

L’agopuntura può realmente incrementare le possibilità per una donna di rimanere incinta?

La ricerca dimostra che l’agopuntura può avere un ruolo positivo su chi sta cercando di procreare e può aiutare il processo del concepimento. Negli ultimi 20 anni i problemi legati alla fertilità sono incrementati vertiginosamente  e sempre più coppie si sono affidate all’agopuntura per essere aiutate ad iniziare una gravidanza. 


Alcuni degli effetti benefici dell’agopuntura nel trattamento dei problemi di fertilità possono essere così riassunti:

  • Regolazione del ciclo mestruale e la promozione dell’ovulazione
  • Regolazione dei livelli ormonali per produrre un maggior numero di follicoli
  • Miglioramento della funzione ovarica e della qualità delle cellule uovo
  • Miglioramento della vitalità spermatica
  • Riduzione degli effetti collaterali legati alla terapia farmacologia per IVF
  • Incremento dello spessore dell’endometrio per incoraggiare un impianto efficace
  • Riduzione del rischio di aborto 


Fabio Lodo, Medico Internista e Agopuntore  presso il CTR spiega come possa essere utile: “Le problematiche legate all’infertilità sono aumentate negli ultimi anni insieme con la tendenza ad attendere il compimento dei 30 anni prima di iniziare a cercare una gravidanza. L’Agopuntura oggi è uno strumento terapeutico riconosciuto e sicuro nel trattamento di questi pazienti al fine di ampliare le probabilità di concepimento. Il trattamento trova la sua efficacia nell’individuazione del meccanismo alla base dell’infertilità, guidando l’intero organismo verso un nuovo equilibrio  accrescendo notevolmente il numero di gravidanze”.

Pacchetto con visita e 4 sedute di agopuntura € 280

Per appuntamenti e informazioni telefonare alla segreteria del CTR 0522-385411