Citologia Nasale professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

La mucosa del naso è la prima barriera delle nostre vie respiratorie, un filtro che intrappola gli agenti esterni ed evita che raggiungano le vie più interne del nostro organismo. Per questo la sua analisi può essere fondamentale per diagnosticare molte problematiche rinologiche o respiratorie, rapidamente e senza invasività.
Se soffri di frequenti starnutazioni, prurito al naso, difficoltà respiratoria nasale o raffreddori frequenti la citologia nasale può individuare il tuo problema.
Ecco come.

Cos’è la citologia nasale

La citologia nasale altro non è che lo studio della mucosa nasale. Si tratta di un esame diagnostico che prevede il raschiamento della mucosa presente sulle pareti nasali tramite un apposito cucchiaio chiamato Rhinoprobe.
È un esame minimamente invasivo che non necessita nessun tipo di anestesia e richiede pochi secondi, per questo motivo può essere effettuato anche su neonati.
L'esame citologico nasale viene effettuato da uno specialista in otorinolaringoiatria e permette l’analisi al microscopio della mucosa anche seduta stante, fornendo immediatamente i dati diagnostici.

A cosa serve la mucosa nasale?

La mucosa nasale ha come funzione principale quella di proteggere le vie respiratorie. Tutti gli agenti esterni che potrebbero entrare nel vostro organismo attraverso la respirazione, come batteri o virus, sono intrappolati dalla mucosa e rimangono al livello del naso senza essere inalati.
Oltre a questa funzione primaria il muco mantiene umida la cavità nasale, migliorandone la capacità filtrante e garantendo una respirazione migliore.

Cosa si vede con la citologia nasale?

L’esame citologico nasale permette di analizzare microscopicamente la mucosa del naso individuando rapidamente le cellule che sono alla base di una determinata patologia. Malattie come riniti infiammatorie, irritazioni alla cavità nasale o infezioni virali e batteriche possono essere diagnosticate rapidamente e in assenza di controindicazioni attraverso questo semplice esame.
Per questo la citologia è consigliata per pazienti di qualsiasi età che:

  • Soffrono di allergie e raffreddori frequenti o di lunga durata
  • Si sono sottoposti a test allergenici cutanei o sierologici risultando negativi (per l’individuazione di patologie allergiche esclusive della zona nasale)
  • Soffrono di infezioni ricorrenti alle alte vie respiratorie con e senza complicanze (sinusiti, otiti, faringolaringiti).

Risolvi i tuoi problemi respiratori con la citologia nasale

Prenota qui la tua visita al C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter