Ecografica Muscolo Scheletrica professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Infortuni sportivi, incidenti stradali o altri traumi quotidiani possono provocare strappi muscolari, ematomi o infiammazioni. In questi casi, o in caso di patologie pregresse, può venire prescritta un’ecografica muscolo-scheletrica per analizzare nel dettaglio la parte colpita.
Questo esame diagnostico è totalmente sicuro per il paziente e permette al medico curante di diagnosticare con precisione diverse problematiche che potrebbero colpire muscoli, tendini, legamenti e ossa.

Ecografia muscolo scheletrica: di cosa si tratta

L’ecografia muscolo-scheletrica è un test diagnostico in grado di fornire allo specialista una “fotografia” dei tessuti periarticolari (muscoli, tendini e legamenti) e di altri tessuti molli. Dalle immagini ottenute lo specialista può di conseguenza determinare l’entità e la gravità delle patologie che colpiscono il paziente e predisporre la terapia più corretta.
Proprio come altri tipi di ecografia, come quella addominale o l’ecocoloroppler, anche l’ecografia muscolo scheletrica è priva di rischi grazie all’utilizzo di ultrasuoni che penetrano nei tessuti senza arrecare danni.

Come si svolge l’esame?

L'ecografia muscolo-scheletrica inizia con l’applicazione sulla pelle del paziente di un gel specifico nella zona da trattare, con lo scopo di favorire il contratto tra la pelle e la sonda. Successivamente lo specialista procede a far scorrere la sonda nell’area da analizzare ricevendo come output le immagini desiderate.
Si tratta di una procedura solitamente indolore a meno che non venga effettuata su una zona particolarmente infiammata e già precedentemente dolorante.
Al paziente non viene richiesta nessuna preparazione all’esame.

Cosa si può individuare con un’ecografia muscolo scheletrica

Questo tipo di esame diagnostico può essere effettuato su diverse parti del corpo, le più comuni sono: spalla, ginocchio, gomito, polso (in particolare nella zona del tunnel carpale), schiena, anca e caviglia.
Queste ed altre zone possono essere sondate alla ricerca di problematiche o patologie come:

  • Ematomi, strappi o rotture muscolari
  • Problematiche a tendini e legamenti con relativa infiammazione o rottura
  • Borsiti, cistiti e artriti
  • Calcificazioni intramuscolari o tendinee

Quando fare un’ecografia muscolo scheletrica?

L’ecografia muscolo scheletrica è un’indagine diagnostica che viene solitamente prescritta in seguito a traumi provocati da incidenti sportivi, stradali o domestici. La conseguenza di questi infortuni sono solitamente ematomi, lesioni ai tendini, contratture o rotture muscolari che possono essere facilmente individuate dalla sonda ecografica.
Inoltre, possono venire consigliate delle ecografie di controllo anche successivamente ad un intervento o al termine della guarigione per monitorare l’andamento terapeutico e la corretta riparazione dei tessuti colpiti in precedenza.

Devi effettuare un'ecografia muscolo-scheletrica?

Dolori articolari? Traumi da infortunio? Affidati all’esperienza di C.T.R e individua ora la causa del problema tramite l’esame ecografico.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Medici
    Dr. Vancini Massimo

    Specialista in Chirurgia

    Ecografie muscolo scheletriche in convenzione con il SSN e in libera professione

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter