Programma valutazione odontoiatrica posturale Reggio Emilia | Poliambulatorio CTR

La salute dentale e la postura del corpo sono strettamente correlate, infatti, una postura scorretta può influire negativamente sulla salute della bocca e dei denti, e viceversa.
Il programma di valutazione odontoiatrica posturale del C.T.R. permette di analizzare la relazione tra la posizione dei denti e la postura del corpo, allo scopo di individuare eventuali problemi e proporre soluzioni personalizzate 

Ecco come si sviluppa il nostro programma per la valutazione odontoiatrica della postura. 

Cosa può fare un odontoiatra per migliorare la postura?

L'odontoiatra può correggere la postura del paziente tramite dispositivi ortodontici personalizzati, test per valutare la funzionalità dei muscoli facciali e della mandibola. Un trattamento personalizzato può migliorare l'allineamento dei denti e la postura del paziente, contribuendo alla sua salute e benessere generale. 

Il nostro centro utilizza un approccio multidisciplinare nell’analisi odonto-posturale, mettendo in campo diversi specialisti del C.T.R. per assicurare una diagnosi che prende in causa fattori differenti. 

La differenza tra odontoiatra e dentista

Dentista e odontoiatra indicano la medesima figura medica e di conseguenza possono essere utilizzati come sinonimi. Solitamente l’accezione “dentista” viene utilizzata in ambito più colloquiale mentre la parola “odontoiatra” viene utilizzato in maniera più tecnica.

Il programma di valutazione odontoiatrica posturale del C.T.R.

Il programma di odontoiatria del C.T.R. prevede l’utilizzo di macchinari all’avanguardia, quali:

  • Elettromiografo
  • Manipolo t-scan
  • MO. CAP
  • Videoradiografia computerizzata
  • Marcatori rilevamento biomeccanico

L’intero programma verrà gestito da diversi esperti, ognuno specializzato in una determinata branca dell’odontoiatria, così da poter analizzare al meglio ogni caso specifico.

La tecnologia del C.T.R.

Le tecnologie di ultima generazione potranno aiutare i nostri esperti e il paziente a risolvere alcune patologie. Parliamo di:

  • MO. CAP: la cattura dei movimenti del corpo umano per un'analisi immediata o differita di ogni movimento che vengono campionati più volte al secondo.
  • Baropodometria computerizzata: un macchinario dotato di pressocettori che, a contatto con un materiale semiconduttivo ed elettrodi, rileva il modo in cui si cammina, aiuta a migliorare la postura del corpo in generale e a favorire il riallineamento delle occlusioni dentali.
  • Lastra in videoradiografia computerizzata: una tecnologia che ci permette di rilevare le immagini RX in modalità digitale che permettono di diagnosticare semplicemente patologie e problemi di postura legati all’arcata dentaria.
  • Manipolo t-scan: attraverso questo macchinario di ultima tecnologia si vanno ad analizzare l’occlusione dentaria tramite un sensore ultrasottile che si inserisce all’interno del manipolo che si collega direttamente al computer, da cui si potranno analizzare direttamente grafici che dimostrano il bilanciamento o meno del morso.
  • Elettromiografia: esame diagnostico utilizzato per studiare il sistema nervoso periferico, l'apparato muscolare e la comunicazione tra essi. Il macchinario prevedere l’utilizzo di elettrodi e di un’apparecchiatura computerizzata che registra i segnali nervosi che percorrono i motoneuroni e arrivano fino ai muscoli.
  • Marcatori di rilevamento biomeccanico: macchinario di ultima generazione che permette di studiare come le leggi della fisica si relazionano con gli aspetti biologici dell’uomo e tramite i marcatori è possibile rilevarli facilmente tramite l’analisi dei grafici creati dal dispositivo.

Valutazione odontoiatrica posturale a Reggio Emilia

Scopri il programma specialistico del C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter