MEDICI

  • Dott.ssa Bianca Andreoli

    La Dott.ssa Andrea, specialista in fisioterapia, si è diplomata nel metodo Pilates Fisios Metodo Silvia Raneri ® una disciplina fisioterapica adatta per curare mal di schiena e dolori posturali.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Pilates Fisios - Metodo Silvia Raneri ®

Il pilates fisios metodo Silvia Ranieri ® è un’evoluzione del metodo pilates classico: nasce dalla necessità di definire e differenziare un approccio con fini “riabilitativi” o “rieducativi” da un altro con le sole e più generiche finalità di “fitness” o “benessere”.

Questo particolare approccio è basato sulla codifica dei principi base della tecnica Pilates in relazione a ricerche scientifiche accreditate e sull’esperienza di lavoro di riabilitazione in ambito ortopedico e neurologico.

Ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile, al fine di renderlo autonomo nella gestione delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.

I principi fondamentali del metodo sono sei:

1) Stabilità del baricentro e funzionalità motoria.

Quando si parla di “baricentro” si intende la zona lombopelvica. Attualmente il.mondo scientifico è concorde nel sostenere che una buona stabilizzazione di tale area sia alla base del mantenimento di una corretta postura eretta e necessaria per ottenere schemi di movimento funzionalmente efficienti.

2) Respirazione cosciente

3) Precisione e allineamento

4) Controllo motorio con approccio metacognitivo

La metacognizione viene utilizzata in ambito educativo per consentire al soggetto di auto-osservarsi durante i provessi di apprendimento. In ambito motorio, questo approccio viene declinati per consentire al paziente di sviluppare consapevolezza di come si sta muovendo, delle strategie attuate e di quelle più opportune per ridurre o eliminare i movimenti compensatori o disfunzionali.

5) Concentrazione

6) Fluidità e coordinazione