Massaggio Cyriax

"Non ho inventato il massaggio, che esiste da tempi immemorabili, ho semplicemente elaborato una tecnica di massaggio trasverso profondo, che permette di raggiungere la sede della lesione. Ho insistito affinché fosse trattata solo la struttura lesionata evitando le aree di tessuto normale circostante, sedi solamente di dolore riferito e sensibilità locale”. (Cyriax, nella prefazione alla ottava edizione del 1982 del suo"Textbook of Orthopaedic Medicine).

Il metodo Cyriax riguarda quindi la diagnosi e la terapia delle lesioni dei tessuti molli dell’apparato locomotore.

In questo sistema terapeutico sono utilizzati: Massaggio Trasverso Profondo (Deep Friction), mobilizzazioni, manipolazioni, trazioni.

Indicazioni:

  • Piccole lesioni muscolari

Un muscolo quando si contrae, aumenta il diametro trasverso, si allarga. Dopo un trauma questa possibilità può essere ostacolata dalla formazione di aderenze microscopiche all’interno del muscolo.

La tecnica Cyriax per un piccolo strappo muscolare è solamente il massaggio trasverso profondo: muovere trasversalmente le fibre muscolari, senza nessuna componente longitudinale, per prevenire o distruggere la formazione di aderenze.

  • Lesioni tendinee

Spesso avvengono alla giunzione tra tendine e periostio, o tra tendine e muscolo, meno frequentemente nel corpo del tendine.

Un buon numero di lesioni tendinee si automantengono ("self-perpetuating inflammation").

Col massaggio trasverso profondo i risultati non sono rapidi (un trattamento infiltrativo, ad esempio, ha risultato quasi immediato) ma si evitano le ricadute frequenti.

  • Piccole lesioni legamentose

Il massaggio trasverso profondo è il miglior trattamento possibile.