L’osteoporosi rende le ossa fragili e molto più inclini a fratture. Questo è dovuto ad una bassa densità di minerali all’interno del tessuto osseo, facilmente misurabile con un comune esame MOC.
Per i soggetti con osteoporosi diventa quindi fondamentale rinforzare il proprio apparato muscolo-scheletrico, ma come farlo in sicurezza senza danneggiare le ossa?
Con questo obiettivo nasce la ginnastica per osteoporosi, una serie di esercizi mirati e guidati da uno specialista che permettono di rinforzare ossa e muscoli senza alcun rischio. Questi esercizi sono fondamentali non solo per il benessere del paziente, ma anche per migliorare il suo equilibrio e postura, contribuendo a minimizzare il rischio di cadute che provocherebbero molto facilmente delle fratture ossee.
Ecco di cosa si tratta.
Quale ginnastica si può fare con l’osteoporosi?
Sono molti gli esercizi che possono essere eseguiti con l’obiettivo specifico di migliorare la resistenza scheletrica dei soggetti con osteoporosi. Si tratta di esercizi controllati che, attraverso la compressione sulle linee di forza, aumentano il richiamo calcio nel tessuto osseo.
Inoltre, un accurato programma d’allenamento è in grado di aumentare la forza ed equilibrio posturale del paziente diminuendo sensibilmente il rischio di cadute.
Quali attività fisiche aumentano la massa ossea?
Le attività maggiormente consigliate per il rinforzo dell’apparato scheletrico sono:
- Camminare: Particolarmente utile per migliorare non solo la qualità delle ossa ma anche l’elasticità muscolare e l’equilibrio.
- Rinforzo muscolare per tutto il corpo: Con esercizi specifici consigliati da un esperto per migliorare l’intero apparato muscolare, in particolar modo i muscoli della colonna vertebrale, fondamentali per la postura e il sostegno del corpo.
- Esercizi di flessibilità, stabilità ed equilibrio.
Cosa non fare con l’osteoporosi
Esistono alcuni movimenti o esercizi che è bene non effettuare se si ha l’osteoporosi. Tra questi rientrano:
- Esercizi ad alto impatto, come corsa, scatti o salti che potrebbero compromettere l’integrità delle ossa e causare fratture. Tutti gli esercizi consigliati per soggetti con osteoporosi sono lenti e controllati per assicurare un rinforzo muscolo-scheletrico senza rischi.
- Piegamenti e torsioni della vita che possono comprimere la colonna vertebrale ed aumentare il rischio di fratture. Questo include anche tutti gli sport che richiedono di effettuare questa tipologia di movimenti come golf o tennis.
Rinforza le tue ossa con la ginnastica per osteoporosi del C.T.R.
Esercizi mirati e controllati da uno specialista
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: