Massaggio Shiatsu professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Insonnia, emicrania o dolori articolari sono patologie diverse che possono essere ricondotte ad uno stato di malessere generale che riguarda tutto l’organismo.
La soluzione a queste problematiche può essere trovata in una manipolazione terapeutica estremamente efficace: il massaggio shiatsu.
Questa pratica antichissima si occupa del benessere dell’intero organismo andando manipolare e sbloccare specifici punti del corpo in cui scorre il cosiddetto flusso vitale.
Questa manipolazione, effettuata in zone diverse a seconda delle patologie da trattare, può avere risultati benefici su varie problematiche psicofisiche.
Ecco come funziona il massaggio shiatsu.

Le origini del massaggio shiatsu

Il massaggio shiatsu ha origini molto antiche che risalgono addirittura al 3.000 a.C periodo in cui erano molto diffusi nell'antica Cina e nel Tuina delle terapie manuali che traevano origine dalla medicina tradizionale cinese.
Tuttavia, solo nel XX secolo in Giappone questa tecnica di massaggio si diffonde con il nome di Shiatsu ad opera di maestri che praticavano tecniche di massaggio tradizionale dette "anma" o "do-in".

Benefici del massaggio shiatsu

Così come per l’agopuntura, nel massaggio shiatsu il corpo umano è costellato da punti nella quale scorre l’energia vitale chiamati meridiani. Se in queste zone specifiche il flusso dell’energia vitale è ostruito o bloccato questo può avere effetti negativi su tutto l’organismo.
Per questo il massaggio shiatsu agisce sul corpo nella sua interezza agendo non solo sul corpo del paziente ma anche su altri campi d'azione che possono riguardare il rilassamento, la salute psicofisica e il benessere generale dell’individuo.
Tra i benefici principali di questa manipolazione troviamo quindi:

  • Il miglioramento della qualità del sonno
  • La maggiore mobilità articolare
  • Il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
  • Il rilascio di tensioni fisico-emotive
  • La diminuzione delle emicranie
  • Il miglioramento dello stato ansioso
  • L’incremento dell'attività digestiva e della peristalsi intestinale
  • Il rallentamento del processo di invecchiamento

Come agisce lo shiatsu

Le tecniche del massaggio shiatsu vengono applicate gradualmente eseguendo delle pressioni di differente ampiezza e intensità per stimolare le zone del corpo corrispondenti ai meridiani.
Si tratta di un’esecuzione dolce e armonica che avviene nel totale rispetto della persona massaggiata.
A seconda della patologia che si desidera trattare il massaggiatore procede quindi a manipolare le diverse zone del corpo che provocano lo sblocco dei flussi vitali e il conseguente effetto benefico.

Come si effettua il massaggio shiatsu?

Nello shiatsu, il terapista entra in relazione con il paziente attraverso il contatto manuale in modo da percepire lo stato di equilibrio energetico sul quale deve lavorare.
Così agendo, nel momento in cui tratta il paziente, fa già una diagnosi energetica.
Nella pratica, la seduta di shiatsu avviene in un ambiente calmo e confortevole.
La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni.
Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono "sciolti" con forza gli eventuali nodi di tensione (a differenza di quanto avviene in alcune tecniche di massaggio tradizionale cinese e di massaggio terapeutico occidentale, come il Rolfing o il Connettivale), ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio.
La pressione può essere esercitata con la punta delle dita, con le nocche, con il palmo delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dell’intensità di stimolazione ricercata.

Massaggio shiatsu a Reggio Emilia?

Prenota la tua seduta al C.T.R. e ritrova il tuo benessere

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter