Percorso per la fibromialgia professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Soffrire di dolore intenso ai muscoli, ai legamenti e alle ossa è sempre più comune, si tratta infatti di una problematica che riguarda oltre 1 milione e mezzo di italiani affetti da fibromialgia.
Questa patologia cronica non è curabile ma può essere arginata conoscendola meglio e applicando una serie di tecniche e terapie per il rilassamento muscolare. Quali? Scopriamolo insieme.

Cos’è la fibromialgia e come si cura

La fibromialgia indica un dolore muscolo-tendineo diffuso e i sintomi della fibromialgia sono come rigidità, profonda astenia (mancanza di forza), insonnia, sonnolenza, mal di testa, formicolii diffusi, disturbi digestivi, intestino irritabile, stati ansioso-depressivi, alterazioni della concentrazione e del comportamento.
Le cause della fibromialgia non sono ancora chiare ma è abbastanza certo che la fibromialgia sia una malattia di natura multifattoriale. La causa principale è attribuita all’iperattività del Sistema Nervoso Autonomo che provoca a sua volta ad importanti alterazioni a livello dell’irrorazione muscolare e quindi dolore, tensione ed astenia.

Quali parti del corpo colpisce la fibromialgia?

La fibromialgia è una patologia che si manifesta con un dolore generalizzato su tutti i muscoli. Tuttavia, nei casi più comuni, questo dolore ha inizio in una zona ben specifica del corpo come le spalle e la cervicale.

Come si può guarire dalla fibromialgia?

Innanzitutto, è bene ricordare che effettuare una diagnosi di fibromialgia è particolarmente complesso e il modo più efficace per farlo è attraverso il consulto esperto di un reumatologo, capace di escludere altre malattie dolorose simili.
Una volta che questa patologia viene diagnosticata è importantissimo impostare un percorso terapeutico che parte con l’educazione del paziente stesso, questo perché la fibromialgia è una malattia cronica, per tanto non può essere curata.

Esistono molti modi per ridurre l’impatto e il fastidio di questa malattia, come:

  • Educazione del paziente sui possibili fattori scatenanti e conseguente miglioramento degli stili di vita
  • Tecniche di rilassamento muscolare come Yoga, Yai Chi o l’agopuntura.

L’agopuntura del C.T.R. contro la fibromialgia

L’agopuntura è una tecnica particolarmente efficace per contrastare rigidità, dolore e stanchezza in quanto capace di favorire la liberazione di endorfine e altre sostanze vasodilatatrici e antiossidanti. Questo migliora l’apporto ematico a livello muscolare, viene innalzata la scoglia del dolore e si ottiene un’azione rilassante a livello della muscolatura. In particolare, per il trattamento del dolore da fibromialgia l’efficacia maggiore si ottiene con l’elettro-agopuntura.
Al C.T.R. è possibile effettuare un nuovo percorso dedicato al trattamento della fibromialgia nell’ambito della terapia del dolore. Il percorso è gestito dal medico agopuntore e si realizza attraverso una prima visita di valutazione generale, una seconda di tipo nutrizionale e l’avvio dei pazienti verso specifici esercizi di rilassamento muscolare e l’effettuazione di 4 sedute di elettro-agopuntura.

Soffri di fibromialgia?

Rilassa i tuoi muscoli con le sedute di agopuntura del C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter