MEDICI

  • Dottor Riccardo Peschiera

    Specialista in Oftalmologia
    Visite in convenzione con il SSN: ogni giovedì mattina

  • Dottor Tommaso Dalia

    Specialista in Oculistica

    Visite e prestazioni in libera professione.

    Dal 1996 ha rivestito la carica di Responsabile  dell’Oculistica dell’AUSL di Reggio Emilia, mentre dal 2001 al 2013, data del suo pensionamento, è stato Direttore dell’Unità operativa complessa di oculistica dell’AUSL di Reggio Emilia.

     

    Per ulteriori informazioni e prendere appuntamento, chiamateci allo 0522.385411.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Oculistica e Ortottica

Dopo il Centro Medico anche il C.T.R. ha attivato la specialità di Oculistica con attrezzature all’avanguardia.

L’oculistica, o più correttamente oftalmologia, è il ramo della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie del sistema visivo, dell'occhio e di tutti i suoi annessi come vizi refrattivi, strabismo, motilità oculare, glaucoma, malattie neurologiche e di qualsiasi altro disturbo che colpisce questo senso.

L'Oculista o Oftalmologo è un Medico specializzato nella cura delle malattie dell'occhio.

L’Ortottista è un professionista sanitario laureato che lavora in campo oculistico con particolare competenza nello screening, nella valutazione e riabilitazione visiva e dei disturbi motori degli occhi.

L’ortottica è un ramo dell’oculistica che si occupa della prevenzione e della valutazione dei deficit muscolari e sensoriali che colpiscono gli occhi, e della loro riabilitazione.

La visita ortottica è fondamentale soprattutto nei bambini come indagine preventiva per identificare alterazioni motorie e sensoriali del sistema visivo. Può essere utile anche in età adulta per individuare disturbi che inducono visione doppia, alterazioni del campo visivo e anomalie posturali come conseguenza di patologie del sistema visivo o di attività lavorative/sportive particolarmente faticose per gli occhi.

L’ortottista, che lavora sempre in sinergia con il medico oculista.