
Il 12 aprile 2023, nella sede principale del C.T.R. in via Fratelli Cervi a Reggio E. si è tenuta la presentazione della nuova ricerca svolta dal centro in ambito analisi del movimento.
Lo studio è stato svolto in collaborazione con UniMore, Pallacanestro Reggiana e Polo Digitale, partner fondamentali per lo sviluppo di un nuovo sistema per l’analisi del movimento attraverso le nuove tecnologie 4.0
Questa nuova tecnologia permetterà di introdurre nuovi sistemi tecnologici nella riabilitazione e preparazione atletica, sfruttando dispositivi di realtà aumentata e realtà virtuale per migliorare l’esperienza del paziente e favorirne il recupero.
Durante l’evento del 12 aprile hanno preso parola i principali portavoce di questo progetto:
- Per CTR: Roberto Citarella (Direttore Sanitario del centro) e Maurizio Melli (Kinesiologo)
- Per UniMore: Massimo Milani (Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria)
- Per Pallacanestro Reggiana: Salvatore Poma (Preparatore Atletico) e Alessandro Dalla Salda (Dirigente Sportivo)
- Per Polo Digitale: Marco Martignoni (Member of Managment Board)
Queste le parole del dr. Roberto Citarella, Direttore Sanitario del C.T.R., al termine dell’evento:
“Tra gli obiettivi del nostro centro rientra certamente quello di essere un punto di riferimento per la riabilitazione sportiva e non, anche sviluppando nuove tecniche e tecnologie all’avanguardia in grado di migliorare qualsiasi aspetto del recupero fisico. Per noi è un piacere essere portatori di questa innovazione grazie al progetto presentato oggi ed è ancora di più un onore aver raggiunto questo risultato grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio”.