Il C.T.R. si prende cura di te in caso di dolore Osteoarticolare acuto e cronico, poiché è eticamente inaccettabile lasciare che il paziente soffra senza cercare di trattare il dolore con le possibilità terapeutiche di cui oggi disponiamo.
Scopri la terapia del dolore al C.T.R.
In cosa consiste la terapia antalgica?
La terapia antalgica è un percorso terapeutico che ha come obiettivo il trattamento delle sintomatologie dolorose come avviene per la terapia del dolore.
Il nuovo programma proposto da C.T.R. di Diagnosi e Cura del Dolore attraverso terapie antalgiche ha come obiettivo la diagnosi e la cura di ogni tipo di dolore acuto e cronico, prevalentemente concernente la colonna vertebrale e il sistema osteoarticolare.
Il servizio ha come scopo la risoluzione della sintomatologia e la patologia, in modo da ristabilire il benessere psico-fisico della persona e condurla alla normale quotidianità.
Terapia del dolore al CTR: le novità
La novità che caratterizza il nuovo Servizio di Diagnosi e Cura del Dolore del CTR attraverso terapie antalgiche è l’ampliamento delle prestazioni della Medicina Fisica e Riabilitazione e l’affiancamento ad essa di un’Unità di terapia infiltrativa per la cura del dolore in grado di fornire risposte immediate e complete al paziente, in stretta collaborazione con gli altri specialisti presenti quali fisiatri, ortopedici, neurochirurgo, posturologo, agopuntore e Anestesista specializzato in terapia del Dolore.
La priorità assoluta nel trattamento del paziente è la diagnosi e la conseguente cura della sintomatologia dolorosa, ovunque si origini.
Il dolore cronico viene interpretato come malattia da affrontare e risolvere con rapidità puntualità e non solo come il sintomo di una patologia. Il trattamento viene così ponderato esattamente sulle esigenze di ogni singolo paziente.
Alla base di questa gestione innovativa della terapia del dolore vi è la multidisciplinarità e l'integrazione dei professionisti. I medici specialisti, lavorando in squadra, riescono a fornire al paziente la cura più veloce e completa, offrendo alla persona una moltitudine di competenze e professionalità accompagnandola dall'arrivo in fase acuta alla totale risoluzione della patologia dolorosa, intervenendo nel contempo anche sulla prevenzione di eventuali ricadute in episodi acuti.
Chi fa la visita antalgica?
Questo programma è indirizzato ai pazienti affetti da:
- Patologie dolorose della colonna vertebrale (cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia, etc.)
- Patologie dolorose delle grandi e delle piccole articolazioni (coxartrosi, gonartrosi, spalla dolorosa, epicondiliti, etc.)
- Dolore neuropatico
- Dolori correlati a patologie di origine reumatica (fibromialgia, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, etc.)
- Dolori correlati all'attività sportiva traumatica (stiramenti o strappi muscolari, distorsioni, etc.) e/o da sovraccarico (pubalgia, tendinopatie, etc.)
- Dolori correlati all'età dello sviluppo nei bambini e adolescenti (problemi posturali, osteocondrosi, etc.)
- Dolori correlati ad eventi traumatici (incidenti stradali, infortuni sul lavoro, cadute accidentali, etc.)
Il team del C.T.R. è composto da un'équipe multidisciplinare che si avvale dei seguenti professionisti:
- Medico specializzato in Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore
- Specialista Fisiatra con Master Universitario di secondo livello in Terapia del Dolore
- Specialista in Neurochirurgia
- Medico Agopuntore iscritto al Registro delle Medicine non convenzionali
- Posturologo, Ortopedici, Neurologi
Come si svolge la visita antalgica?
Come ogni percorso terapeutico anche la visita antalgica inizia con un’anamnesi iniziale indispensabile allo specialista per conoscere la storia clinica del paziente, il suo stile di vita e l’origine della sua sintomatologia dolorosa.
Successivamente lo specialista procede con l’analisi del dolore per valutare lo stato di sensibilità del paziente e predisporre il percorso terapeutico più adatto che può variare a seconda della casistica.
Quanto dura la terapia antalgica?
La terapia antalgica per l’alleviamento del dolore è da considerare come un vero e proprio percorso terapeutico. La durata di questo trattamento è molto variabile in base alla sintomatologia dolorosa che viene trattata e alla risposta del paziente agli stimoli.
Terapia antalgica a Reggio Emilia?
Cura il tuo dolore al C.T.R.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: