Massaggio connettivale professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Il tessuto connettivo è una zona del nostro corpo che si trova in profondità al disotto della pelle ed è strettamente legata ai disturbi di determinati organi o alterazione cutanee.
Proprio attraverso la manipolazione di questo tessuto, con un massaggio connettivale appunto, è possibile provocare delle reazioni nervose riflesse, capaci di ridurre o eliminare i disturbi funzionali di organi interni e di strutture dell’apparato locomotore.
Ecco come funziona il massaggio connettivale nel dettaglio.

Cos’è il massaggio connettivale?

Il massaggio connettivale è un tipo di manipolazione che agisce in profondità, arrivando a trattare il tessuto connettivo sottocutaneo, zona che comprende vene, arterie e nervi.
Questo trattamento ha quindi degli effetti benefici diretti sulla circolazione grazie alla dilatazione dei vasi e alla stimolazione del movimento sanguineo combinati alle capacità decontratturanti sulla muscolatura.
Il trattamento del connettivo permette inoltre di estendere i benefici anche oltre l’area manipolata, arrivando in profondità per il trattamento di problematiche degli organi e altri tessuti.

Come viene praticato il massaggio connettivale?

Il massaggio connettivale generalmente si focalizza su un problema specifico come per esempio:

  • Dolore cronico
  • Lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, fibromialgia
  • Mobilità limitata
  • Riabilitazione post-traumatica
  • Infortuni sportivi
  • Cadute o colpi di frusta

Proprio perché specializzato nel trattamento di problematiche così precise, il massaggio connettivale si concentra sulle aree di tensione con tocchi più lenti e profondi rispetto ad un classico massaggio, usando principalmente le punte delle dita, le nocche, i gomiti e gli avambracci.

Massaggio connettivale viso

La manipolazione connettivale del viso è particolarmente indicata per rilassare i muscoli della faccia alleviando stress e fatica che molto spesso si concentrano in questa zona. Ha anche dei benefici a livello estetico aiutando a mantenere luminoso l’incarnato, distendendo le rughe e combattendo gli effetti negativi che la forza di gravità ha sul viso.
Questa manipolazione si estende su tutta la zona del viso comprendendo in particolare collo, volto, fronte e contorno occhi.

Massaggio connettivale addome

I massaggi connettivali all’addome agiscono su un tessuto connettivo in cui si concentrano molte delle tossine prodotte dal nostro corpo, accumulate appunto nella zona addominale.
La manipolazione di questa zona ha effetti benefici su: salute del tratto gastrointestinale, riduzione di costipazione e gonfiori, lombalgia, miglioramento della respirazione, riduzione dello stress e aiuto nella riduzione dei dolori mestruali.

Massaggio connettivale gambe

In caso di forti infiammazioni alle gambe, effettuare un massaggio connettivale in queste zone può risultare fondamentale per rigenerarne i tessuti. I benefici di questo trattamento includono: maggiore ossigenazione dei tessuti profondi, miglioramento della circolazione sanguinea, produzione di collagene e riattivazione del metabolismo.
Questi effetti rendono il massaggio connettivale alle gambe particolarmente utile anche per combattere gli inestetismi della cellulite.

Cerchi un massaggio connettivale a Reggio Emilia?

Prenota ora la tua seduta al C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter