TAC Cone Beam professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Alcune patologie dei denti non sono facilmente visibili ad occhio nudo con una semplice visita dentistica. Le carie si possono annidare anche tra gli spazi interdentali o al di sotto di vecchie otturazioni.
Per queste situazioni particolari è stata sviluppata la TAC Cone Beam, uno strumento di diagnostica per immagini basato sulla tecnologia a raggi x che permette di individuare patologie e fratture a livello dentale.
Ecco di cosa si tratta.

TAC: come funziona

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è un esame diagnostico non invasivo che utilizza la tecnologia a raggi X. Il suo funzionamento si basa su un’analisi del corpo umano in diverse sezioni che poi vengono combinate e rielaborate per fornire un’immagine complessiva della zona esaminata.

Cosa si vede con la TAC?

Questo esame viene solitamente prescritto per l’analisi dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso e degli organi addominali oltre ad essere molto diffuso anche in ambito ginecologico.
Risulta particolarmente efficace nella diagnosi delle strutture odonto-maxxillo-facciali.

Che differenza c’è tra TAC e Risonanza Magnetica?

La differenza principale tra la TAC e la RM rientra sicuramente nella tecnologia d’analisi utilizzata.
La Tomografia Assiale Computerizzata utilizza infatti la tecnologia a raggi X, mentre la Risonanza Magnetica si basa sull’impiego dei campi magnetici.
Sono entrambe tecniche diagnostiche “per immagini” (che generano quindi immagini tridimensionali degli organi analizzati) che differiscono tuttavia in diversi aspetti come durata dell’esame, efficacia diagnostica e il loro impiego a seconda della parte del corpo da analizzare.

Ortopantomografia, cos'è

L'ortopantomografia, detta anche panoramica dentale, è una radiografia dettagliata dei denti, ossa mascellari, parte dei seni mascellari e delle articolazioni temporo-mandibolari.
Queste radiografie permettono di individuare:

  • Carie negli spazi interdentali
  • Carie al di sotto di vecchie otturazioni
  • Elementi dentali inclusi nell’osso
  • Eventuali fratture dei denti e delle ossa

TAC Cone Beam: i vantaggi

La TAC Cone Beam è una nuova strumentazione creata appositamente per l’esaminazione delle strutture odonto-maxxillo-facciali che consente di eseguire un'analisi mirata anche su un gruppo di denti limitato, su una o entrambe le arcate dentarie o su tutto il massiccio facciale.
La tecnologia TAC Cone Beam, utilizzata negli ambulatori del C.T.R., consente diagnosi più precise con una riduzione fino al 90% delle radiazioni assorbite durante il rilievo.
Eseguendo sezioni assiali multiple, genera emissioni di radiazioni "pulsate", che riducono l'assorbimento da parte dei tessuti molli nel corso di una singola rotazione intorno al paziente.
Il fascio di raggi X utilizzato è di forma conica e copre tutta l'area di interesse effettuando un'analisi di durata compresa tra i 20 e i 40 secondi.
Inoltre, le apparecchiature Cone Beam sono in grado di eliminare le interferenze dovute a ponti, otturazioni in metallo e impianti precedentemente posizionati, che nella maggior parte dei casi minano la qualità delle immagini ottenute con le Tac tradizionali.

TAC a Reggio Emilia?

Affidati alla sicurezza e precisione della TAC Cone Beam del C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Medici
    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter