La conoscenza approfondita del sistema nervoso, sia centrale che periferico, ha dato vita alla cosiddetta terapia neurodinamica, una tecnica riabilitativa che agisce direttamente sui nervi per la loro mobilizzazione e cura.
Cos’è la neurodinamica?
La terapia neurodinamica è una terapia manuale il cui obiettivo è ristabilire il corretto equilibrio fisiologico e biomeccanico dell’organismo agendo direttamente sui nervi del corpo.
Successivamente ad un trauma o un intervento chirurgico i nervi possono essere danneggiati e compromessi provocando dolore, riduzione della forza o di altre capacità fisiologiche.
Attraverso esercizi mirati e percorsi specifici di neurodinamica è possibile ristabilire le normali funzionalità dei nervi curando e ripristinando le capacità motorie del soggetto.
Per chi è consigliata la terapia neurodinamica?
La neurodinamica è indicata per tutti quei soggetti che hanno un’alterazione della biomeccanica e della fisiologia del sistema nervoso periferico, che si manifesta con sintomi quali:
- Dolore
- Limitazione funzionale
- Riduzione di mobilità delle interfacce e contratture muscolari di difesa
- Restrizione della mobilità del nervo e segni neurologici (quando il problema è intra-neurale).
Come si svolge la seduta
Prima di arrivare al vero e proprio percorso neurodinamico viene effettuata un'analisi approfondita del paziente per verificare salute e tempi di risposta delle varie componenti del sistema nervoso.
Dopo questi primi test neurodinamici lo specialista ha una conoscenza più precisa dello stato del paziente e può procedere con gli esercizi più adatti al trattamento della problematica.
Gli esercizi variano a seconda della patologia trattata, tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di semplici movimenti, posture e trattamenti manuali per mobilizzare il sistema nervoso.
Scopri la terapia neurodinamica del C.T.R.
Affidati si nostri esperti per la cura del tuo sistema nervoso
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: