Onde d'urto professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Le onde d’urto balistiche sono strumenti terapeutici di ultima generazione molto efficaci per la cura di diverse patologie che affliggono l’apparato muscolo-scheletrico.
Questa tecnica non invasiva si basa infatti sugli effetti curativa di onde ad alta intensità che possono risolvere diverse problematiche, tra cui tendiniti, difficoltà nella rigenerazione ossea e disturbi muscolari.
Ecco come agisce.

A cosa serve la terapia ad onde d’urto?

Le onde d’urto vengono generate da un sistema pneumatico balistico che genera un importante cavitazione in grado di facilitare la riparazione dei tessuti colpiti. Le zone trattate vengono quindi attraversate da rapidi sbalzi di pressione positiva e negativa che hanno effetti antinfiammatori, di rigenerazione per i vasi sanguigni e di riattivazione dei processi riparativi tra cui il riassorbimento di fibrosi e cicatrici.
Questa tecnica riabilitativa può essere applicata in diverse aree del corpo tra cui: spalla, gomito, pube, ginocchio, caviglia, muscoli dorsali o tessuto connettivo.

Le onde d'urto fanno male?

Se eseguito con attenzione da specialisti qualificati, il trattamento con onde d’urto balistiche non è doloroso e facilmente sopportabile dal paziente.
Tuttavia, vi sono alcune variabili che possono rendere questo trattamento più fastidioso:

  • Macchinario utilizzato, che in certi casi può essere più doloroso per alcuni pazienti
  • Perizia e accorgimenti tecnici dell’operatore che svolge il trattamento
  • Zona trattata che in alcuni casi può richiedere l’utilizzo di energie può elevate per ottenere risultati ottimali. In questi casi specifici può essere applicata un’anestesia locale sulla zona coinvolta.

Quante sedute di onde d’urto si possono fare?

Intensità e frequenza del trattamento sono decise dallo specialista fisiatrico a seconda della patologia da trattare, dello stato di salute del paziente e della sua risposta alla terapia.
In media, per raggiungere gli obiettivi di guarigione prefissata vengono predisposte circa 3 sedute settimanali. In casi di patologie corniche o particolarmente dolorose si raggiungono anche le 5 sedute.

Onde d’urto: il trattamento è mutuabile?

Si, è mutuabile. Il trattamento con onde d’urto balistiche è una prestazione sanitaria alla quale è possibile accedere sia privatamente che attraverso diverse convenzioni come fondi sanitari, casse mutua o associazioni di categoria.
Anche al C.T.R. il trattamento con onde d’urto è mutuabile in convenzioni con diversi enti. Per visualizzare gli enti e associazioni alla quale siamo convenzionati visita la pagina dedicata sul nostro sito.

Vuoi sottoporti ad una seduta di onde d’urto balistiche?

Prenota subito un appuntamento al C.T.R. di Reggio Emilia

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter