L’agopuntura è una medicina tradizionale cinese praticata da oltre 3000 anni, originaria, appunto, della Cina e diffusa in tutto il mondo.
Grazie a questa pratica indolore, e tramite il posizionamento di aghi sterilizzati in determinati punti del corpo, è possibile curare mal di schiena e allergie, controllare attacchi di panico e peso corporeo, smettere di fumare e incrementare la fertilità di coppia.
In cosa consiste l’agopuntura?
Secondo la tradizione l’energia vitale del nostro corpo fluisce attraverso vie preferenziali, i cosiddetti meridiani dell’agopuntura. Questi canali mettono in relazione la superficie corporea con gli organi situati in profondità nel nostro corpo, dando origine a delle zone in cui l’energia affiora e diventa manipolabile.
Stimolando con precisione questi punti si può sbloccare il flusso energetico dell’intero organismo provocando attraverso l’agopuntura benefici a livello più o meno superficiale.
Come si svolge la seduta
Come tutte le terapie mediche, l’agopuntura prevede di definire innanzitutto una diagnosi generale seguita dalla proposta terapeutica. Solo successivamente, a seconda della problematica da trattare, il medico posiziona degli aghi appositamente sterilizzati in alcuni punti del corpo del paziente corrispondenti ai meridiani.
Una volta applicati, gli aghi restano in posizione dai 15 ai 30 minuti per permettere una corretta stimolazione della zona e provocare un effetto terapeutico grazie alla produzione di endorfine e alla sollecitazione a livello del sistema nervoso centrale.
L’agopuntura fa male?
L’agopuntura è una pratica assolutamente sicura e indolore quando viene effettuata in condizioni standard da specialisti qualificati. Gli aghi utilizzati sono sempre sterili, molto sottili e vengono infilati nella pelle solo per pochi millimetri, rendendo la seduta meno invasiva di quanto non sembri.
Gli effetti collaterali dell’agopuntura sono estremamente rari e molto minori rispetto ai trattamenti tradizionali.
Cosa si può curare con l’agopuntura
Agopuntura per smettere di fumare
L’agopuntura è particolarmente efficace nell’interrompere la dipendenza da nicotina ed è in grado di trasformare molti fumatori attivi in non-fumatori per tutta la vita.
Il trattamento in questo caso è focalizzato sulla riduzione di tremori, irritabilità e irrequietezza generati dalla sospensione delle sigarette.
Il programma ACUDETOX di C.T.R è pensato appositamente per aiutare i fumatori nel percorso di indipendenza dalla nicotina.
Agopuntura per il controllo del peso corporeo
Il trattamento di agopuntura per il controllo del peso mira ad aumentare i livelli di serotonina e indurre uno stato di profondo rilassamento in grado di ridurre la componente compulsiva dell’alimentazione che è alla base dell’iperfagia su base nervosa per molti pazienti obesi. Inoltre, si possono avere parziali miglioramenti del metabolismo in pazienti con alterazioni ormonali (ipotiroidismo).
Agopuntura per le allergie
L'agopuntura è un trattamento efficace per le allergie respiratorie. Questo trattamento non tiene conto dello specifico allergene, ma mira a diminuire la risposta immunitaria mediata dalle IgE. Diminuendo il terreno allergico, l'agopuntura permette al soggetto di essere meno sensibile allo stimolo nocivo degli allergeni.
Agopuntura per la fertilità di coppia
È tristemente noto come il forte stress derivante dall'attuale stile di vita hanno comportato un netto aumento dell'infertilità sia nell'uomo che nella donna. L'agopuntura promuove uno stato mentale calmo e rilassato, in grado di migliorare le possibilità di concepimento e trattare specificatamente i problemi di fertilità.
Il suo meccanismo di azione può incrementare il flusso di sangue diretto verso l'apparato riproduttivo, bilanciare i livelli di ormoni, regolare il ciclo mestruale e migliorare la qualità dell'endometrio e degli ovociti. Anche per gli uomini che affrontano i problemi di fertilità, i benefici derivati dall'agopuntura si misurano in effetti positivi sulla conta, sulla morfologia e sulla motilità degli spermatozoi.
Agopuntura a Reggio Emilia?
Affidati all’esperienza di C.T.R.
Per maggiori informazioni e appuntamenti:
Scopri le altre specialità mediche.