Angiologia professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Angiologia e chirurgia vascolare si occupano, in maniera diversa, di tutte le patologie che interessano vene e arterie.
Queste specialità permettono dunque, tramite un esame fisico, di individuare le problematiche relative alla circolazione arteriosa e venosa e, tramite intervento chirurgico, di risolverle.

Cos’è l’angiologia?

L’angiologia tratta le patologie delle vene e delle arterie dal punto di vista puramente medico. Attraverso la visita vascolare angiologica vengono curate tutte le problematiche relative alla circolazione del sangue e al sistema linfatico.
L’angiologo può effettuare visite mediche, prescrivere terapie farmacologiche e suggerire un trattamento chirurgico, senza però effettuarlo.

In cosa consiste la visita vascolare angiologica

La visita inizia con la raccolta della storia clinica del paziente per individuare i fattori di rischio (stile di vita, familiarità per diabete, ipertensione, fumo, colesterolo ecc.) ed evidenziare la presenza di eventuali sintomi caratteristici della patologia.
Infine, viene effettuato un esame fisico dei distretti corporei di maggiore interesse attraverso la palpazione delle sedi vascolari più accessibili e la loro auscultazione per individuare i cosiddetti “soffi vascolari” che indicano un ristringimento del vaso o una anomalia.

La visita vascolare angiologica viene prescritta quando è necessario diagnosticare o curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa.
Le visite angiologiche sono solitamente prescritte a coloro che:

  • Soffrono di diabete
  • Soffrono di ipertensione arteriosa
  • Sono a rischio di eventi cardiaci
  • Hanno varici o ulcere
  • Hanno superato i 50 anni d’età

Cosa cura il chirurgo vascolare?

La chirurgia vascolare, differentemente dalla microchirurgia e dalla neurochirurgia, si occupa esclusivamente di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo.
Il chirurgo vascolare è in grado di eseguire sia il trattamento chirurgico, arterioso o venoso che sia, sia di prescrivere la terapia medica.

In cosa consiste la visita chirurgica vascolare

Durante l’intervento chirurgico il chirurgo vascolare accede ai vasi sanguinei o linfatici con una nuova tecnica endovascolare. Viene praticata una piccola incisione su un’arteria periferica e attraverso essa viene inserita la strumentazione necessaria. La strumentazione viene fatta scorrere nel vaso sanguineo fino a raggiungere l’area d’intervento.
L’operazione avviene sotto anestesia locale.

Quando andare dal chirurgo vascolare?

L’intervento di chirurgia vascolare avviene in seguito alla diagnosi di una patologia legata alla circolazione sanguinea. È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo vascolare tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.
Le patologie più trattate dai chirurghi vascolari sono: aneurismi dell’aorta addominale, arteriopatia periferica, insufficienza cerebrovascolare e vene varicose.

Visita specialistica angiologica e chirurgia vascolare a Reggio Emilia?

Affidati all’esperienza di C.T.R.
Grazie ai suoi specialisti il C.T.R. è uno dei centri di eccellenza in chirurgia vascolare e angiologia e si occuperà delle tue patologie vascolari.

Per maggiori informazioni e appuntamenti:

Telefono E-Mail

    Medici
    Dr. Pirondi Fabio

    Specialista in chirurgia generale e chirurgia vascolare

    Visite Chirurgiche, visite proctologiche e anuscopia in Libera professione

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter