La dermatologia si occupa del trattamento delle malattie della pelle e degli annessi cutanei come unghie, peli, capelli e ghiandole sudoripare.
La pelle è l’organo più visibile ed esteso del nostro corpo, di conseguenza una corretta cura e prevenzione è fondamentale per i soggetti di tutte le età.
Per questo è consigliabile sottoporsi ad una visita dermatologica in presenza di particolari problemi, come malattie croniche della pelle o, ad esempio, per la mappatura dei nei.
Cos’è la visita dermatologica?
Solitamente il dermatologo è in grado di individuare la patologia del paziente con la semplice osservazione della cute, predisponendo di conseguenza la cura più efficace.
Oltre a questa classica biopsia cutanea (effettuata principalmente per individuare o escludere eventuali malattie della pelle) la dermatologia, a seconda del trattamento da effettuare, si avvale di diverse procedure mediche come:
- Peeling
- Crioterapia
- Chirurgia laser
Quando si va dal dermatologo?
Sono molte le patologie della pelle trattate dai dermatologi. Solitamente i controlli più diffusi riguardano la mappatura dei nei (o nevi), da effettuare almeno una volta all’anno per verificare che non si tramutino in cancri. Oltre a questi controlli di routine è importante recarsi dal dermatologo anche quando si notano manifestazioni di possibili disturbi dermatologici, come eruzioni cutanee, per poterli individuare per tempo e trattarli nel modo più opportuno.
Dermatologo a Reggio Emilia?
Affidati all’esperienza di C.T.R.
Per maggiori informazioni e appuntamenti: