Compex professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

In seguito ad un infortunio o ad un intervento non è sempre possibile muovere interamente le zone che sono state trattate.
Questo può provocare diversi danni a lungo termine come la perdita del tono muscolare o lo sviluppo di reazioni infiammatorie.
L’elettrostimolazione serve proprio a stimolare i muscoli e a mantenerli attivi anche quando non è possibile muoverli in autonomia, in modo da mantenere il corretto tono muscolare.
Questa tecnica fondamentale per il recupero muscolare è molto utile anche durante l’allenamento sportivo, migliorando le performance e le capacità di recupero del paziente.

A cosa serve l’elettrostimolazione muscolare?

L’elettrostimolazione muscolare è il metodo migliore per stimolare la muscolatura quando non è possibile muoversi in autonomia.
Questo strumento di riabilitazione è fondamentale nelle fasi post-operatorie o dopo un infortunio come ausilio amplificante per il lavoro muscolare.
Trova applicazione per il trattamento delle patologie ossee, muscolari e tendinee.

Come si fa l’elettrostimolazione?

L’elettrostimolazione avviene utilizzando uno strumento specializzato per la sollecitazione delle contrazioni muscolari: l’elettrostimolatore.
Lo specialista applica in posizioni specifiche una serie di elettrodi sul corpo del paziente per generare le onde elettriche che provocheranno la stimolazione muscolare.
In ambito sportivo il funzionamento è lo stesso con la differenza che il collegamento tra elettrostimolatore ed elettrodi è senza fili ed è possibile impostare programmi specifici a seconda dell’allenamento in corso.

Elettrostimolazione: benefici

I benefici dell’elettrostimolazione sportiva o riabilitativa sono molteplici, come:

  • Migliore ossigenazione dei tessuti
  • Diminuzione dei processi infiammatori
  • Aumento del trofismo

Compex, elettrostimolazione & sport

Non solo riabilitazione; l’elettrostimolazione può portare diversi benefici anche durante l’attività sportiva con gli innovativi strumenti Compex.
Se utilizzata correttamente e abbinata ad un piano d’allenamento adeguato l’utilizzo dell’elettrostimolazione permette un recupero più rapido ed efficace oltre a favorire il defaticamento e garantire l’integrità del tono muscolare.

Migliora i tuoi allenamenti con l’elettrostimolazione Compex

Scopri l'elettrostimolazione muscolare a Reggio Emilia

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter