Soffri di mal di schiena cronico? Devi recuperare dopo un intervento o un'infiltrazione nella zona della colonna vertebrale? Il percorso di riabilitazione Back School del C.T.R. è la soluzione a queste e tante altre problematiche della schiena. Ecco il perché:
Mal di schiena: osteopatia o fisioterapia?
Entrambe le figure sono in grado di trattare adeguatamente la schiena del paziente e risolvere le problematiche dolorose che possono colpirla.
La differenza principale tra questi due specialisti sta nell’approccio al trattamento del paziente:
- Il fisioterapista è un operatore sanitario abilitato a trattare il paziente con interventi di riabilitazione e cura di tutte le aree responsabili della mobilità.
- L’osteopata ha un approccio più olistico ed effettua trattamenti e manipolazioni su tutto il corpo per riattivare i processi di guarigione spontanea. A differenza del fisioterapista, l’osteopata non usa nessun macchinario per il trattamento del paziente.
Quale terapia fare per il mal di schiena?
Prima di tutto è importante ricordare che nessuna terapia per la cura del mal di schiena può essere effettuata senza essersi prima sottoposti ad un accurato esame eseguito da uno specialista in fisiatria o osteopatia.
Questa fase preliminare è fondamentale per individuare le cause del dolore e predisporre, successivamente, la terapia o il trattamento adeguato.
Detto questo, sono molti i rimedi che possono essere applicati per la cura della schiena a seconda delle diverse problematiche:
- Trattamenti e massaggi fisioterapeutici specifici
- Tecniche infiltrative, come l’ozonoterapia o altre infiltrazioni locali
- Terapie alternative, come l’agopuntura
Oltre a questi trattamenti è importante effettuare una serie di esercizi specifici e fondamentali per il benessere della schiena che possono aiutare il paziente sia nelle fasi post-operatorie che in via preventiva. Da questa esigenza nasce la Back School del C.T.R.
Quante sedute di fisioterapia per il mal di schiena?
Il numero delle sedute necessarie per la riduzione del dolore alla schiena è estremamente variabile in base alla gravità della patologia e alla velocità di riposta ai trattamenti del paziente. In media vengono effettuate dalle 8 alle 10 sedute.
La Back School del C.T.R
Il C.T.R. propone una vera e propria "scuola" per la riabilitazione della schiena dove vengono insegnati e appresi i principali esercizi quotidiani per curare il dolore alla schiena. Lo scopo di questi percorsi di riabilitazione è quello di mantenere il benessere ritrovato dalla fisioterapia imparando gli stili di vita e l’igiene quotidiana più corretti.
Inizia a prenderti cura della tua schiena
Prova il percorso di Back School al C.T.R. di Reggio Emilia
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: