Soffri di mal di schiena? Ernia del disco? Artrite o reumatismi?
L’ozonoterapia è il trattamento ideale per risolvere queste e tante altre problematiche, grazie all’infiltrazione senza rischi di un gas 100% naturale: l’ozono.
Si tratta di una terapia, del tutto sicura e consigliata dal Ministero della Salute, che prevede la somministrazione di ozono, e la cui efficacia è testata per il trattamento delle patologie dolorose della schiena.
La terapia è altresì capace di ridurre sensibilmente il bisogno di effettuare interventi chirurgici sulla colonna vertebrale.
Ecco di cosa si tratta:
Che cos’è l’ozonoterapia e a cosa serve?
L’ozono è un gas naturale presente nella nostra atmosfera che viene ampiamente utilizzato per la cura di diverse patologie come diabete e cardiopatie senza comportare alcun rischio di allergia.
L’impiego di questo gas per il trattamento di mal di schiena, cervicalgia, sciatica ed ernia del disco tramite infiltrazione ha diversi benefici, come:
- Azione antibatterica e antivirale
- Azione antinfiammatoria
- Azione antidolorifica
Cosa si può curare con l’ozonoterapia?
L’ozono permette di trattare un ampio ventaglio di patologie attraverso la sua infiltrazione nella colonna vertebrale, dal più comune mal di schiena dovuto a ernia del disco o protrusioni fino a patologie più specifiche come reumatismi e artriti. I suoi effetti benefici sono dunque molteplici.
Come si svolge l’ozonoterapia?
Prima di effettuare l’operazione vera e propria lo specialista fisiatrico predispone per il paziente una risonanza magnetica per individuare con precisione l’area da trattare.
Successivamente lo specialista procede con la terapia che prevede l’iniezione nella zona individuata di una miscela dosata di ozono e ossigeno.
Per ottenere dei benefici consistenti questa operazione viene effettuata per almeno 6 sedute con cadenza bisettimanale, ma il numero può variare in funzion all’andamento dei miglioramenti. In caso di infiltrazioni più profonde l’operazione avviene con anestesia locale e sono sufficienti 2 infiltrazioni effettuate a distanza di un paio di settimane l’una dall’altra.
Contestualmente a queste operazioni è consigliabile che il paziente venga seguito con un percorso riabilitativo specifico che prevede il supporto di un fisiatra o un programma di rieducazione posturale.
L'ozonoterapia è sicura?
L’ozono è un gas estremamente sicuro che non comporta rischi di allergie in quanto è totalmente naturale. La sua efficacia è stata ampiamente testata e viene consigliato anche per soggetti più fragili come pazienti diabetici ed ipertesi.
Anche in ambito sportivo è fortemente consigliato in caso di dolori correlati all’attività fisica in quanto non viene considerato doping.
Le uniche situazioni in cui l’ozonoterapia può essere controindicata sono:
- Pazienti affetti da Favismo: quadro patologico ereditario caratterizzato da deficit funzionale o quantitativo del glucosio-6-fosfato deidrogenasi
- Pazienti affetti scompenso cardiocircolatorio in atto
- Pazienti affetti da ipertiroidismo clinicamente manifesto
- Pazienti in gravidanza (unica controindicazione assoluta)
Ozonoterapia a Reggio Emilia?
Prenota al C.T.R. e liberati del dolore alla schiena
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: