Quotidianamente il nostro corpo viene sottoposto a stress e alterazioni della postura, sia durante l’orario lavorativo che nel nostro tempo libero. Una postura scorretta acquisita in ufficio può diventare un’abitudine molto dannosa capace di compromettere vari aspetti della nostra salute, andando a causare una disfunzione posturale.
Grazie al posturologo e alla visita posturale si può avere un quadro completo della propria postura ed eliminare le cause di fastidi sempre più diffusi come dolori alla schiena, alle spalle, alla cervicale o agli arti inferiori.
Ma quali sono i benefici di una postura corretta? Ecco un approfondimento.
Perché è importante curare la propria postura
La postura di una persona è il risultato di numerosi meccanismi che agiscono ed interagiscono tra loro per permetterci di stare in piedi, muoverci, relazionarci o, più in generale contrastare, la forza di gravità. Proprio perché molti meccanismi sono chiamati in causa, una buona postura risulta fondamentale per il benessere del nostro corpo.
Nella nostra quotidianità la postura viene spesso stravolta, soprattutto in ambito casalingo o lavorativo, attraverso la messa in atto di posizioni scorrette che a lungo andare possono compromettere la nostra salute sotto svariati punti di vista. Infatti, una postura scorretta può indurre numerosi disturbi come: senso di instabilità, astenia, senso di stanchezza, affaticamento visivo, difficoltà alla concentrazione, cefalea, dolori oste muscolari, irritabilità e irrequietezza.
È quindi fondamentale curare la propria capacità posturale, non solo per l’eliminazione di dolori specifici o per maggiore confort, ma anche per salvaguardare la salute del nostro corpo a 360°.
Quando andare dal posturologo?
Se soffri di fastidi o dolori alla schiena o alla testa, sciatica, scoliosi oppure vertigini, nausea e pressione alta o in generale hai problemi al sistema posturale, il consulto di uno specialista ed una visita posturologia sono altamente consigliati.
Come si svolge la visita posturologica
Come ogni visita medica anche quella posturale inizia con un’anamnesi del paziente in modo da raccogliere più informazioni possibili sullo stato di salute attuale e passato del soggetto. Successivamente si procede con l’esame posturale che può comprendere:
- Esame del range articolare dei diversi distretti corporei alla ricerca di variazioni rispetto al modello di riferimento, in particolare per cranio, colonna vertebrale, bacino e arti inferiori.
- Test articolari e muscolari
- Valutazione dell’equilibrio bipodalico e monopodalico
La visita posturale al C.T.R.
Al C.T.R. di Reggio Emilia il posturologo non si limita alla semplice valutazione delle simmetrie o asimmetrie del sistema muscolo-scheletrico, ma si avvale di una serie di test posturali in grado di analizzare la risposta muscolare del sistema nervoso centrale.
Oltre agli esami clinici con il quale vengono testati i vari apparati corporei, il posturologo si avvale anche di strumentazioni di precisione per la stabilometria effettuata con un'apposita pedana stabilometrica in grado di fornire diverse informazioni sui vari apparati analizzati.
Cerchi un posturologo a Reggio Emilia?
Prenota ora la tua visita al C.T.R.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: