Più di 15 milioni di persone in Italia soffrono di dolori alla schiena e questa statistica è in continuo aumento. Il lavoro e la vita frenetica di oggi mette a dura prova la nostra colonna vertebrale e questo mette sempre più persone in questa condizione.
La ginnastica McKenzie è un metodo innovativo che si propone proprio di curare i dolori di collo e schiena e allo stesso tempo educare il paziente, portandolo ad assumere delle posture più corrette in autonomia e insegnandoli esercizi e tecniche autocorrettive. La soluzione ideale per curare alla radice il problema ed evitare ricadute.
Ecco come funziona specialità fisioterapeutica:
Come funziona il metodo McKenzie
Il metodo McKenzie è una particolare metodologia per la diagnosi e il trattamento dei dolori della schiena e del collo. Deve il suo nome a Robin McKenzie che sviluppo questa tecnica fisioterapeutica nel 1950.
Questa metodologia si basa su due capisaldi principali: il mantenimento di posture corrette e l’esecuzione di esercizi posturali specifici per la correzione dei movimenti dannosi. Entrambe le tecniche vengono messe a punto per ciascun paziente siccome i problemi meccanici legati ai dolori di schiena e collo variano da individuo a individuo.
L’applicazione corretta degli esercizi correttivi e posturali porta ad una sensibile riduzione del dolore dalle zone più periferiche del corpo fino alla colonna vertebrale.
Fisioterapista e paziente insieme per il benessere della schiena
La particolarità principale del metodo McKenzie è il coinvolgimento del paziente. Infatti, durante l’intero processo di guarigione con esercizi e correzioni posturali, il paziente partecipa attivamente al processo terapeutico diventandone parte attiva e consapevole.
Questo è particolarmente utile anche nelle fasi successive al trattamento in quanto il paziente “formato” è più consapevole delle problematiche che lo affliggono ed in grado di limitarle in autonomia. Questo garantisce una minore probabilità di ricadute per chi si affida al metodo McKenzie.
A cosa serve il metodo McKenzie?
Questa tipologia di riabilitazione si occupa del benessere della colonna vertebrale curando i dolori relativi a collo e schiena, con ginnastica McKenzie cervicale e ginnastica McKenzie per la schiena.
In particolare, sono tre le sindromi responsabili del dolore in queste zone:
- Sindrome posturale
- Sindrome da disfunzione
- Sindrome da derangement
Il post-McKenzie
L’innovazione della ginnastica McKenzie non sta tanto nel trattamento e nel sollievo immediato ma nella educazione del paziente.
Infatti, successivamente al trattamento, lo specialista consiglia alcuni esercizi e posture che il paziente può attuare in autonomia per favorire la prevenzione delle problematiche dolorose e l’autotrattamento. Tutti gli esercizi consigliati sono molto semplici, indolore e specifici in base alle necessità del paziente.
Vuoi migliorare la tua postura?
Scopri la ginnastica McKenzie al C.T.R.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: