Dopo un trauma o un intervento chirurgico è complicato recuperare la forma fisica. In queste situazioni, o a scopo preventivo, entra in gioco l’idrokinesiterapia.
Si tratta di una tecnica riabilitativa che, con esercizi mirati, sfrutta le proprietà dell’acqua per favorire un recupero da traumi o patologie minimizzando i rischi.
È particolarmente impegnata per il trattamento delle patologie del rachide.
Ecco perché è così efficace:
Cos’è l’idrokinesiterapia
L’idrokinesiterapia è il punto d’incontro tra la riabilitazione e l’acqua. Ovvero un insieme di tecniche e trattamenti che vengono eseguiti in acqua riscaldata per sfruttarne a pieno le sue proprietà di galleggiamento, fluidità e instabilità.
In acqua è possibile svolgere movimenti ed esercizi con il minimo carico sulle articolazioni, soprattutto quelle inferiori.
La resistenza fluida permette di rinforzare e tonificare i muscoli senza traumatismi e in modo dolce.
E infine, essendo un liquido sempre in movimento e instabile permette un adeguato recupero della stabilità articolare e posturale.
Perché scegliere questa terapia riabilitativa?
L’idrokinesiterapia è particolarmente efficace nel portare ad un precoce miglioramento in seguito a traumi, interventi chirurgici, patologie posturali o croniche. La temperatura dell’acqua, compresa tra i 32 e 34 gradi, e gli esercizi effettuati consentono quindi di trattare i pazienti in ambito traumatologico, ortopedico e neurologico.
Viene consigliata per:
- Il recupero nelle prime fasi post-operatorie
- La riabilitazione nei soggetti con protesi
- Il trattamento di artrosi e artriti
- Pazienti paraplegici, tetraplegici o con altre patologie neurologiche
Idrokinesiterapia: esercizi
Gli esercizi riabilitativi che lo specialista propone al paziente sono sempre eseguiti in modo controllato e con il suo supporto. Si tratta di esercizi peculiari e basati sulla condizione fisica del paziente e gli obiettivi da raggiungere.
Idrokinesiterapia a Reggio Emilia
Recupera da traumi e infortuni con tutti i benefici dell'acqua.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: