Neurochirurgia professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

La neurochirurgia è una branca della medicina che, tramite intervento chirurgico preceduto da un’attenta anamnesi e test di laboratorio, interviene direttamente sul sistema nervoso, centrale e periferico, trattando le patologie che lo affliggono. Questa disciplina tratta quindi tutte le problematiche che riguardano il cervello, la colonna vertebrale e i nervi periferici ad esso collegati.

Qual è la differenza tra neurologia e neurochirurgia?

Il neurologo si occupa del trattamento e diagnosi delle patologie che colpiscono cervello, midollo spinale e nervi senza ricorre ad interventi chirurgici, che vengono effettuati da medici specializzati, i neurochirurghi appunto.
Sei alla ricerca di un neurologo qualificato? Visita la pagina dedicata alla neurologia

Quando rivolgersi al neurochirurgo?

Solitamente un paziente con patologie neurologiche pregresse viene indirizzato ad una visita neurochirurgica da altri medici per poter valutare la fattibilità di un intervento.
Le patologie più trattate dal neurochirurgo sono:

  • Aneurismi
  • Emorragie celebrali
  • Malattie del sistema nervoso (come Parkinson o l’epilessia)
  • Ictus

Cosa si fa in una visita neurochirurgica?

Prima di tutto il neurochirurgo si occupa di effettuare l’anamnesi del paziente, ovvero la raccolta della storia clinica dell’assistito. Successivamente possono essere prescritti alcuni test di laboratorio aggiuntivi per eventuali approfondimenti diagnostici, come esami del sangue, esami radiologici ed esami cardiologici.
Una volta acquisite tutte le informazioni e parametri clinici preliminari il neurochirurgo ha a disposizione un quadro clinico completo del paziente che gli permette di pianificare e definire l’intervento chirurgico più adatto al trattamento della patologia.

In cosa consiste la prima visita neurochirurgica

La prima visita neurochirurgica solitamente prevede la raccolta delle informazioni relative allo stile di vita del paziente tramite un'intervista per valutare qualsiasi fattore che potrebbe incidere sull’intervento.

Cerchi un neurochirurgo d'esperienza a Reggio Emilia?

Affidati alla professionalità del C.T.R.

Per maggiori informazioni e appuntamenti:

Telefono E-Mail

    Medici
    Dr. Incerti Michele

    Specialista in neurochirurgia

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter