
Una diagnosi veloce può fare la differenza per la cura di qualsiasi malattia, per questo tecnologie rapide, precise e sicure sono sempre più fondamentali nella medicina moderna.
La radiologia raggruppa tutte le tecnologie diagnostiche più all’avanguardia per l’individuazione di un ampio spettro di malattie.
Se ti è stato prescritto un esame radiologico ecco qualche informazione che potrebbe esserti utile.
Cosa fa il radiologo?
Il radiologo è lo specialista diagnostico che si occupa di effettuare ed interpretare le analisi attraverso raggi X, ultrasuoni o le risonanze magnetiche.
Attraverso lo studio delle immagini ottenute con questi sistemi il radiologo è in grado di avere una visione fedele degli organi interni analizzati e di individuare un ampio spettro di malattie e disturbi.
Quali patologie tratta il radiologo?
Attraverso l’immagine radiologica sono individuabili patologie di diversa natura e gravità. Le più comuni sono:
- Appendicite
- Epilessia, ictus
- Linfomi
- Tumori di varia natura (celebrale, seno, prostata, polmoni, etc.)
Gli strumenti della radiologia
Il radiologo si avvale di diversi strumenti diagnostici utilizzati a seconda dei casi clinici in essere. I più comuni sono:
- Ecografia
- Mammografia
- Radiografia
- Risonanza magnetica
- PET e TAC
Il funzionamento della radiografia
La radiografia è una delle tecniche diagnostiche che permettere la visualizzazione delle parti interne del corpo umano utilizzando i raggi X.
Non è quindi da confondere con altri esami, sempre effettuati dal radiologo, che non utilizzano questa tecnologia, come la risonanza magnetica o la TAC.
Si tratta di un esame indolore in cui il fascio di raggi X viene fatto passare attraverso il corpo del paziente per poi venire ritrasmesso ad un rilevatore.
In questo modo l’operatore può visualizzare le immagini interne dell’organismo ed evidenziare la presenza o assenza di patologie.
Lo sviluppo della tecnologia a raggi X permette allo specialista in radiologia di effettuare diagnosi in modo sempre più veloce, preciso e sicuro.
Radiologia a Reggio Emilia?
Affidati all’esperienza dello staff di radiologia del C.T.R.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: