Esistono due tipologie principali di riabilitazione, quella post-traumatica, predisposta dopo un infortunio, e quella post-chirurgica, prescritta alla fine dell’intervento chirurgico. Entrambe hanno però un obiettivo in comune: garantire al paziente il corretto recupero delle sue capacità motorie e ri-educarlo al movimento per prevenire eventuali ricadute.
Cosa si intende per riabilitazione?
La riabilitazione è un percorso fisioterapeutico che ha come obiettivo primario il recupero delle facoltà neuro-motorie del paziente in seguito ad un intervento chirurgico o un evento traumatico.
Il percorso di riabilitazione viene strutturato predisponendo diversi esercizi riabilitativi che guideranno il paziente al recupero completo delle proprie capacità.
Tipologia, frequenza e intensità di questi esercizi sono definiti ad hoc sulla base delle caratteristiche del paziente, considerandone età, limiti motori, caratteristiche fisiologiche e patologia trattata.
La riabilitazione è un passaggio fondamentale sia in ambito post-traumatico che post-operatorio in quanto garantisce un recupero più veloce e corretto della zona infortunata.
Riabilitazione post-traumatica
La riabilitazione post-traumatica viene prescritta per il recupero di una zona colpita, appunto, da un trauma o infortunio. Questa terapia tratta quindi principalmente patologie come distorsioni, lussazioni, strappi o stiramenti che possono aver compromesso le normali facoltà motorie del soggetto. Con gli esercizi proposti dal fisioterapista si garantisce al paziente un recupero corretto e il ritorno alle piene capacità fisiche.
Riabilitazione post-operatoria
La riabilitazione post-operatoria viene predisposta in seguito ad un intervento chirurgico per favorire il recupero delle corrette funzionalità motorie del paziente e educarlo all’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei. Si tratta di una parte fondamentale per la cura del paziente da considerarsi come parte integrante dell’intervento stesso.
Riabilitazione: per quali tipi di infortuni o traumi è adatta?
La riabilitazione e la rieducazione post-chirurgica e post-traumatica sono terapie adatte a:
- Mobilizzazioni articolari per il recupero della capacità completa di movimento
- Manipolazioni per eliminare tensioni o "blocchi" articolari che limitano o impediscono il movimento
- Massaggi per rilassare e preparare al meglio alla muscolatura
- Scollamento delle cicatrici per eliminare dolori e tensioni dovute ala fibrosi cicatriziale profonda
- Rieducazione attiva per recuperare la migliore condizione muscolare e dinamica nella vita quotidiana, lavorativa e nello sport
- Ginnastica in acqua, sfruttando il mezzo fluido recuperare prima senza affaticare
- Rieducazione Specifica dello Sportivo (percorsi e programmi specifici per chi fa attività agonistica)
La riabilitazione al C.T.R. di Reggio Emilia
Con professionalità ed esperienza pluriennale, lo staff fisioterapeutico del C.T.R. guida il paziente nel percorso riabilitativo con il massimo rispetto dei protocolli specifici e delle linee guida validate. Il paziente può venire seguito con metodiche riabilitative ad hoc ed individualizzate o con sedute di gruppo.
Devi recuperare da un intervento chirurgico o da un trauma?
Prenota una visita per la tua riabilitazione e rieducazione motoria al C.T.R.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: