Rieducazione Motoria Individuale Post Chirurgica e Post Traumatica professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Traumi ed interventi possono avere effetti molto impattanti sull’organismo umano compromettendone le capacità fisiche in termini di forza, resistenza, coordinazione e postura.
Proprio per recuperare questi elementi, fondamentali anche solo per la nostra quotidianità, è indispensabile affidarsi a percorsi riabilitativi personalizzati che possano trattare la riabilitazione della specifica patologia in essere.
Sia che si tratti di traumi muscolo-scheletrici o di interventi chirurgici la riabilitazione del C.T.R. è la scelta giusta per tornare in forma. Ecco come si svolge:

Rieducazione motoria: a cosa serve

La rieducazione motoria altro non è che un percorso riabilitativo prescritto per il recupero delle piene funzionalità articolari, muscolari e posturali. Viene effettuato come parte finale del percorso riabilitativo solitamente successivamente ad interventi chirurgici o traumi di vario tipo per il recupero del soggetto.
Si tratta di una fase molto delicata del trattamento poiché incide sulla velocità e qualità del recupero fisico del paziente in seguito all’infortunio. Per questo è fondamentale effettuare questo percorso riabilitativo seguendo protocolli specifici e a linee guida validate, assicurandosi che il paziente segua metodiche riabilitative dedicate ed individualizzate.

Chi fa la rieducazione motoria?

I percorsi riabilitativi di rieducazione motoria vengono prescritti a tutti i soggetti che necessitano di un corretto recupero fisico in seguito ad un trauma o ad un'operazione chirurgica.
Nello specifico, la rieducazione motoria è utile per:

  • Far recuperare e aumentare la forza, elasticità e resistenza dei tessuti colpiti
  • Migliorare la coordinazione e la postura dell’individuo
  • Educare il paziente (sia informandolo sulla propria condizione fisica sia insegnandovi esercizi utili nella quotidianità per la riduzione del dolore).

Come si svolge la seduta? Quali sono gli esercizi?

Il percorso riabilitativo può essere molto vario ed articolato a seconda della problematica trattata. Questo può includere dei semplici esercizi per il rinforzo della muscolatura e dell’elasticità oppure può comprendere tecniche strumentali più complesse o massaggi.

Stai cercando percorsi riabilitativi post-chirurgici o post-traumatici?

Affidati all'esperienza pluriennale del C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter