Riabilitazione vestibolare professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

Il nervo vestibolare è il principale nervo responsabile dell’equilibrio. Il suo danneggiamento può provocare perdite di equilibrio e sensazioni di vertigini che rendono difficile svolgere anche le azioni più semplici.
La rieducazione vestibolare è un percorso terapeutico che permette, attraverso l’insegnamento di esercizi sostitutivi o di abitudine, di recuperare le funzionalità del nervo vestibolare permettendo al paziente di ritrovare il proprio equilibrio e capacità motorie.

In cosa consiste la rieducazione vestibolare?

La riabilitazione vestibolare è una modernissima metodica che permette di risolvere, spesso in modo definitivo, o di attenuare i problemi di disequilibrio cronico che affliggono molte persone colpite da patologie vestibolari.
Il campo d'applicazione di tale tecnica è per tutti quei pazienti, cronici e non, con problemi di equilibrio, vertigini posizionali, labirintiti.
La riabilitazione vestibolare si basa su esercizi di coordinazione oculo-motoria con lo scopo di stimolare quei processi fisiologici di guarigione che portano al recupero del sistema vestibolare e, quindi, ottenere una qualità di vita accettabile.

Quanto dura la rieducazione vestibolare?

Come nella maggior parte dei percorsi riabilitativi e terapeutici la frequenza e durata del trattamento variano a seconda della patologia trattata e della gravità del paziente.
Solitamente la rieducazione vestibolare è un trattamento che dura dalle 6 alle 8 settimane con una frequenza di 1-2 sedute alla settimana. Tuttavia, la terapia proposta può essere potenziata o accorciata a seconda di come il paziente risponde al trattamento.

Come curare il nervo vestibolare?

Il nervo vestibolare può essere trattato anche con terapie farmacologiche o chirurgiche; tuttavia, la strada riabilitativa rimane in molti casi la migliore sia per efficacia che per sicurezza del paziente.
Il trattamento prevede lo svolgimento di alcuni esercizi specifici che, attraverso strategie sostitutive o di abitudine, hanno l’obiettivo di migliorare il controllo della postura, stabilizzare l’equilibrio e limitare le sensazioni di instabilità e vertigini che possono derivare dal danneggiamento del nervo.

Soffri di vertigini o perdite di equilibrio?

Affidati al percorso di rieducazione vestibolare del C.T.R. di Reggio Emilia

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter