Riprogrammazione Posturale Globale (RPG) e Ginnastica Per La Scoliosi professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

La posizione che il nostro corpo assume durante la giornata (soprattutto se per periodi prolungati) può incidere di molto sulla nostra vita provocando dolori o infiammazioni. Soprattutto dopo un trauma o un intervento è fondamentale rieducare il nostro corpo ad assumere una posizione corretta.
La ginnastica posturale e, in particolare, la riprogrammazione posturale globale nascono proprio con l’obiettivo di educare il nostro corpo a livello neuromuscolare per facilitare l’assunzione di posizioni corrette.
Anche in caso di patologie più specifiche come la scoliosi questi esercizi di ginnastica posturale possono essere fondamentali per migliorare lo stato della malattia e scongiurare ricadute.

Cos’è la riprogrammazione posturale globale?

La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa nata nel 1981 e sviluppata da Philippe Emmanuel Souchard. Questo percorso riabilitativo permette il recupero e la prevenzione da patologie muscolo-scheletriche.
Questa tipologia di ginnastica posturale sfrutta un metodo riabilitativo basato sulle “catene muscolari” e non sul singolo muscolo dolente, inoltre si ripropone di agire sul riequilibrio della memoria neuromuscolare per correggere postura e favorire il recupero da determinate patologie.

Quali sono i benefici della ginnastica posturale?

La ginnastica posturale cerca di curare il paziente dal punto di vista globale individuando le disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurre le cause e guidando il paziente al proprio originario stato di salute.
La riprogrammazione posturale è utile per trattare:

  • Deformazioni della colonna vertebrale (come la scoliosi)
  • Dolori articolari, tendiniti e crampi
  • Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e sciatalgie
  • Cefalee o vertigini

La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali differenziati caratterizzata da esercizi muscolari specifici che coinvolgono tutta la catena muscolare.

A cosa serve la ginnastica per la scoliosi?

La scoliosi è una patologia che colpisce la colonna vertebrale e ha come risultato la deviazione di quest’ultima. Esistono diverse tipologie e gravità di scoliosi che rendono più o meno evidente questa problematica.
Può avere sia origine congenita (dalla nascita) o può essere acquisita in seguito a lesioni o traumi.
Il trattamento di questa patologia, a seconda della sua gravità, può prevedere l’utilizzo di sostegni o tutori per rafforzare e correggere la linea della schiena. Oltre a questi dispositivi vengono anche consigliati alcuni esercizi fondamentale per il suo trattamento: è qui che entra in gioco la ginnastica per scoliosi.
La ginnastica per scoliosi è una metodologia fondamentale per il trattamento di questa malattia in quanto, con esercizi mirati e supervisionati da esperti, è possibile migliorare le condizioni del paziente.
Inoltre, questi esercizi correttivi contribuiscono a migliorare il tono muscolare della schiena e rafforzare la postura globale del paziente evitando il peggioramento della patologia.

Quali esercizi non si possono fare con la scoliosi?

In generale è consigliato essere molto cauti nello svolgere qualsiasi sforzo fisico che implica un grosso sforzo da parte della colonna vertebrale. Anche semplici irrigidimenti della schiena (fondamentali in esercizi basilari come lo squat), flessioni della colonna vertebrale (spesso effettuati nel pilates o nello yoga) o torsioni del busto possono essere molto dannosi.

Cerchi un programma di rieducazione posturale a Reggio Emilia?

Affidati al C.T.R. per migliorare la tua postura o trattare la scoliosi.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter