Tecar Terapia professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

La tecarterapia è una metodologia elettromedicale molto diffusa in fisioterapia che permette di velocizzare sensibilmente il recupero articolare e muscolare in seguito ad infortuni, patologie o interventi chirurgici.
SI tratta di un trattamento indolore e sicuro che, attraverso il riscaldamento della zona trattata con un apposito strumento, permette di riattivare i naturali processi di autoguarigione dell’organismo.
Ecco come è possibile.

Tecarterapia: di cosa si tratta

La tecarterapia è un trattamento con strumenti elettromedicali utilizzati per velocizzare il recupero da traumi o infiammazioni muscolo-scheletriche.
La tecar riattiva i naturali processi biologici del metabolismo tissutale trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall'esterno promuovendo la rimarginazione e la cicatrizzazione dei tessuti muscolari e tendinei, come negli strappi muscolari, accelerando il processo di rimozione dell'edema e di conseguenza la guarigione.

Quando si fa la tecarterapia?

Il fisioterapista utilizza i macchinari tecar per accelerare il processo di guarigione e il recupero dagli infortuni o patologie specifiche dell’apparato muscolo-scheletrico.
È particolarmente efficace per il trattamento di:

  • Infortuni (come distorsioni, lesioni, traumi ossei, etc.)
  • Patologie (contratture, strappi muscolari, lombalgie, etc.)
  • Programmi riabilitativi post-operatori

Chi non può fare la tecarterapia?

In generale la tecarterapia è un trattamento sicuro e indolore che può essere effettuato su pazienti di qualsiasi sesso ed età. Tuttavia, gli specialisti possono sconsigliare di sottoporsi a questa terapia se il paziente è portatore di peacemaker, una donna incinta o un soggetto particolarmente sensibile alle alte temperature.

Come si svolge la seduta?

Prima di iniziare il trattamento il fisioterapista invita il paziente a togliersi eventuali indumenti che coprono l’area da trattare. Successivamente il paziente viene fatto sedere o sdraiare su un lettino.
Una volta individuata la zona del trattamento viene posizionata una piastra in metallo in corrispondenza del lato opposto mentre su questa area viene applicato un gel che rende più facile lo scorrimento del macchinario e la diffusione del calore.
Infine, il terapeuta procede con il massaggio vero e proprio facendo scorrere lo strumento sulla porzione interessata dal trattamento e generando un leggero calore per il paziente.
Si tratta di un processo totalmente indolore e spesso piacevole per il paziente.

Tecarterapia a Reggio Emilia

Prenota ora la tua seduta al C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter