Terapia fasciale professionale Reggio Emilia | Poliambulatorio C.T.R.

L’osteopatia è una disciplina olistica che tratta le problematiche dell’apparato muscolare e scheletrico in maniera del tutto innovativa. Senza utilizzare farmaci o strumenti medici, ma con la semplice manipolazione corporea, l’osteopata tratta il paziente per innescare tutti i processi di autoguarigione e rigenerazione naturali per l’organismo.
Si tratta di una scienza che sta prendendo sempre più piede e che ha ampiamente dimostrato la sua efficacia terapeutica. Ecco di cosa si tratta.

Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una disciplina sanitaria che, attraverso la manipolazione corporea, interviene su una disfunzione somatica per ripristinare le strutture corporee e sostenere l’omeostasi del paziente.
La particolarità dell’osteopatia sta nel suo approccio olistico alla cura del corpo umano, considerandolo sempre nel suo insieme e manipolandolo per l’attivazione dei naturali processi di autoguarigione dell’organismo.
L’osteopata non fa ricorso a farmaci o a interventi chirurgici ma impiega dei semplici trattamenti corporei per il la cura delle patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico.

Che differenza c’è tra osteopata e fisioterapista?

La differenza principale tra questi due specialisti sta nell’approccio che hanno nei confronti della patologia trattata: il fisioterapista tende a trattare la problematica in maniera precisa agendo spesse volte direttamente sulla zona interessata, l’osteopata invece considera diverse cause e trattamenti che possono influire sui disturbi del paziente.
Per quanto entrambi possono trattare con successo le medesime problematiche, l’osteopata utilizza esclusivamente le proprie mani durante il trattamento, effettuando delle manipolazioni direttamente sul corpo del paziente.
Il fisioterapista invece si può avvalere di vari strumenti e tecniche come massaggi, dispositivi elettromedicali (es. Laserterapia, magnetoterapia o onde d’urto, etc.) o esercizi specifici.

Che cosa si può curare con l’osteopatia?

L’osteopata tratta principalmente le patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico. Tuttavia, secondo la visione olistica dell’osteopatia, queste disfunzioni sono spesso connesse con problematiche viscerali più profonde che vengono a loro volta considerate e trattate durante la seduta.
Si tratta di una disciplina con un grande campo di applicazione che può essere consigliata a pazienti di tutte le età, sia anziani che infanti (molto efficace è infatti anche l’osteopatia pediatrica per il trattamento delle prime problematiche dei neonati, spesso connesse al parto).
L’osteopatia si rivela particolarmente efficace per il trattamento di:

  • Cervicalgie
  • Lombalgie
  • Sciatalgie
  • Artrosi
  • Discopatie
  • Cefalee
  • Dolori articolari e muscolari da traumi
  • Alterazioni dell’equilibrio
  • Nevralgie
  • Stanchezza cronica
  • Affezioni congestizie come otiti e sinusiti
  • Disturbi ginecologici e digestivi

La terapia fasciale: di cosa si tratta

La terapia fasciale è un trattamento che agisce con manipolazioni e massaggi direttamente sul tessuto muscolare e connettivo denso (la fascia corpus).
Questa tecnica è particolarmente efficace per il trattamento di tendiniti, distorsioni o mal di schiena siccome agisce direttamente sulle membrane muscolari che più assorbono gli stress psico-fisici.
Il trattamento avviene principalmente con massaggi effettuati con l’ausilio di polpastrelli, nocche o gomiti a seconda delle dimensioni dell’area trattata.

Trattamento algico disfunzionale dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)

Le manipolazioni corporee dell’osteopata sono in grado di trattare anche i disturbi dell’articolazione temporo mandibolare, ovvero la giuntura che collega la mascella inferiore alla testa. Le disfunzioni di questa parte del corpo possono essere responsabili principali di cefalee male agli occhi o alle orecchie, mandibola che scrocchia o si blocca.
L’osteopata con semplici manovre sia all’interno che all’esterno della bocca è in grado di ristabilire le normali funzionalità dell’ATM.

Cerchi un osteopata a Reggio Emilia?

Affidati all’esperienza degli specialisti del C.T.R.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

Telefono E-Mail

    Card image

    VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL CTR?

    Iscriviti alla newsletter